La Mongolfiera Editrice e Spettacoli
La Mongolfiera Spettacoli
  Home | Storia  | Dove siamo  | Prodotti  | Eventi  | Contatti  | Visualizza Carrello | Ricerca Prodotto | Privacy Policy
 Scheda Autore

Leonardo Petrillo
Come attore, è stato diretto da diversi registi tra i quali: Bolognini, Camilleri, Fellini, Scaparro, Squarzina, ed è stato definito dalla stampa: “ideale interprete dei capolavori mitici del teatro dell’assurdo”, e: un “Arlecchino da antologia della commedia del’arte”. Come drammaturgo ha vinto diversi Premi tra i quali il Flaiano 2003. Come regista ha diretto attori del calibro di Mariano Rigillo, Anna Teresa Rossini, Riccardo Scamarcio, Philippe Leroy, Maria Paiato, Manuela Mandracchia, Massimo Wertmuller, Paola Pitagora. Direttore artistico del Carnevale Romano, ha ideato diversi format come lo Yorick (festival internazionale sulla follia) e “Viva la storia” (commemorazioni di eventi e personaggi storici) Con la mongolfiera ha pubblicato Ezra in gabbia.

Altri libri dell'autore:
PASOLINI - POUND
Odi et amo



 Scheda Libro

EZRA IN GABBIA
II caso Ezra Pound

Autore: Leonardo Petrillo
Categoria
: Teatro

Al centro del palcoscenico una gabbia. Quella dove fu rinchiuso Ezra Pound, 60enne, nel campo di prigionia dell'esercito americano di Metàto, presso Pisa (Disciplinary Training Center of the Mediterranean Theater of Operations).
Pound rimase per 25 giorni, nell'estate del 1945, giorno e notte, in una gabbia di rete metallica, un tetto di lamiera ed il pavimento in cemento, esposta alle intemperie e illuminate costantemente durante la notte. Con quella gabbia iniziarono 12 anni e 11 mesi di reclusione in manicomio criminale ai quali il governo americano costrinse quello che è stato non solo il poeta più influente del ventesimo secolo, ma un maestro di pensiero, un ecologista, che ha proposto una sorta di bioeconomia, per un progresso rispettoso dei ritmi vitali e biologici e un economista che ha anticipato il pensiero d'una decrescita felice. Fu liberato nel 1958. Da allora il silenzio ha accompagnato i suoi ultimi anni di vita. Ora dopo 60 anni é "tornato", per chiedere agli spettatori di giudicarlo, per avere quel processo che non ha avuto... è finito il tempus tacendi.
Quantità
 



Review Order and/or Check Out
Prezzo: 10,00
ISBN 978-88-99514-89-1
 
Powered by Web Twins