La Mongolfiera Editrice e Spettacoli
La Mongolfiera Spettacoli
  Home | Storia  | Dove siamo  | Prodotti  | Eventi  | Contatti  | Visualizza Carrello | Ricerca Prodotto | Privacy Policy
 Scheda Autore

Pierpaolo Palladino
Pierpaolo Palladino, è laureato in storia del teatro con una tesi sugli autori napoletani del "dopo-Eduardo". I suoi testi teatrali hanno ricevuto numerosi premi e segnalazioni (Premio IDI autori nuovi, Tondelli, IDI, Dante Cappelletti, Enrico Maria Salerno). Ha lavorato con il Teatro di Roma, lo Stabile di Bolzano, lo Stabile di Calabria. Dal 2003 dirige l'ass. cult. Racconti Teatrali, con cui ha ideato e diretto i festival "Autori per Roma" e "Racconti al parco", dedicato al teatro di narrazione. Debutta a New York con la versione inglese del suo "Impresa di famiglia' Il testo "Al Pacino" in versione polacca debutta al festival Viva l'Italia di Varsavia. Nel 2016 realizza il suo primo cortometraggio con il docufilm "Sinnò me moro" che vince il l'AF Film Festival di Roma.



 Scheda Libro

LA BANDA

Autore: Pierpaolo Palladino
Categoria
: Teatro

LA BANDA racconta l'inaspettato e folgorante incontro di un militare di leva con la musica e l'arte, grazie ad una banda militare diretta da un semplice maresciallo. Il soldato Vigili, pur di sfuggire agli snervanti obblighi della naja, fa di tutto per entrare a far parte della Banda della sua caserma, e si ritrova affascinato dalla personalità trascinante del maresciallo Bellini, eroico inventore e animatore di un gruppo di scalcinati, ma via via sempre più entusiasti, musicisti. La musica è l'altro elemento protagonista della storia, presente con la forza trascinante dello swing e le atmosfere romantiche di Glenn Miller, alternate alle marce da parata a volte giocose, a volte malinconiche, ma sempre popolari e di grande suggestione. Il racconto di un'avventura musicale e umana, che va ben oltre le mura di una caserma e ci riporta alla tradizione più graffiante della commedia all'italiana.
LA BANDA è diventato anche uno spettacolo prodotto dalla U.A.O. in cui il bravo e versatile Federico Perrotta interpreta tutti i personaggi. La regia è di Manfredi Rutelli, regista e autore con cui ho condiviso un lungo sodalizio artistico proprio sulla linea del teatro di narrazione. La musica, evocata o eseguita direttamente dal vivo a seconda dei debutti, è l'altro elemento protagonista dell'evento teatrale, con diversi ensemble musicali organizzati di volta in volta in giro per le piazze italiane.
Quantità
 



Review Order and/or Check Out
Prezzo: 8,00
ISBN 978-88-99514-72-3
 
Powered by Web Twins