La Mongolfiera Editrice e Spettacoli
La Mongolfiera Spettacoli
  Home | Storia  | Dove siamo  | Prodotti  | Eventi  | Contatti  | Visualizza Carrello | Ricerca Prodotto | Privacy Policy
 Scheda Autore

Carlo Rango
Già dirigente scolastico, è professore a contratto di Docimologia presso l’UNICAL. Si occupa di educazione ambientale e di processi formativi e non trascura la letteratura giovanile e la storia locale. Con alcuni amici ha fondato l’associazione culturale Irfea. Suoi scritti sono presenti in vari collettanei e periodici. Vive a Cassano allo Ionio.

Altri libri dell'autore:
Per Lelia
Dante Maffia la forza della parola
SUL GOLGOTHA



 Scheda Libro

SULLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
Riflessioni

Autore: Carlo Rango
Categoria
: I quaderni dell'irfea

Questo libro vuole invitare i lettori a una riflessione sul tema della valutazione scolastica, uno degli aspetti più delicati dei processi formativi, spesso fonte di ansie e di preoccupazioni per le sue ricadute sul piano emotivo e affettivo dei soggetti coinvolti.
Partendo da questi presupposti vengono ripercorsi i significati che assume il termine valutazione in relazione ai modelli culturali che la sorreggono e che orientano anche l'azione educativa e didattica. È un approccio problematico che, tra l'altro, tenta di dar conto della notevole estensione semantica del termine e che rifugge dall'idea che nel parlare di valutazione ci si possa limitare a disa mine sui metodi, sulle tecniche e sugli strumenti, espressioni di un ben più vasto quadro di riferimento. L'idea di fondo che traspare dalla ricerca è che la valutazione è chiamata a contribuire al massimo sviluppo delle potenzialità di ogni persona, sostenendo il lungo cammino che conduce alla formazione di menti autonome in grado di auto-valutare le proprie prestazioni non solo per perseguire il successo formativo ma anche in vista di un apprendimento per l'intero arco della vita che, in quanto momento del più generale processo del "prendere forma", contribuisce alla costruzione dell'identità del sé.
Quantità
 



Review Order and/or Check Out
Prezzo: 12,00
ISBN 978-88-96254-57-8
 
Powered by Web Twins