La Mongolfiera Editrice e Spettacoli
La Mongolfiera Spettacoli
  Home | Storia  | Dove siamo  | Prodotti  | Eventi  | Contatti  | Visualizza Carrello | Ricerca Prodotto | Privacy Policy
 Scheda Autore

Valeria Moretti
Valeria Moretti scrittrice e autrice teatrale vive e lavora a Roma. Ha già pubblicato per La Mongolfiera "Protagoniste" (1998), "Chez Serafina" (2001) e "Stellarum Opifice" (2010). Tra gli altri suoi libri ricordiamo "Il pennello lacrimato" (Il Lavoro editoriale 1990), "Scarpette da ballo" (Mondadori 2004), "I bottoni di Bettina" (Edizioni Corsare 2008). Nei suoi testi teatrali, rappresentati sia in Italia che all'estero, particolare attenzione va a figure femminili dell'arte e della letteratura: da Artemisia Centileschi a Frida Kahlo, da Marina Cvetaeva a Colette, dalle sorelle Bronté a Dorothy Parker passando per le estasi delle Mistiche, le voluttà della relazione tra Vita Sackville-West e Virginia Woolf e le scorribande di Alice nel Paese delle meraviglie in compagnia del reverendo Carroll.

Altri libri dell'autore:
Protagoniste (tre atti unici)
CHEZ SERAFINA
Contessa di Cagliostro
STELLARUM OPIFICE
Omaggio a Suor Maria Celeste Galilei
STELLARUM OPIFICE
Celeste e altre figlie
BALLATA NOTTURNA PER OSCAR WILDE



 Scheda Libro

CLARA SCHUMANN

Autore: Valeria Moretti
Categoria
: Teatro

"Cosa significa essere "rivale" del proprio consorte (pianista riuscita lei, pianista fallito lui per assurdi esperimenti cui sottopose le dita fino a rovinarsi una mano)? Come si concilia la propria carriera con la maternità (otto figli in quattordici anni, con il quinto, Ludwig, anche lui malato di mente)? Come si convive sedici anni con un genio? Qual è la propria responsabilità, nella sua lotta durata oltre un quindicennio, contro la follia? Ciò che avvince nel monologo-confessione di Clara è che essa ci viene porta senza infìngimenti, ma anzi come l'ammissione di una scoperta disarmonia interiore, se non proprio un dissidio tra sé e l'altro da noi".

dalla prefazione di Guido Davico Bonino



TEATRO 46

Testi in italiano

in francese (en francais)

in croato (na hrvatskome)



Traduzioni del testo teatrale
Anne Manceron in francese
Sandro Damiani in croato

Interventi critici
Dissonances
di David Haziot

Schumann,
ludilo u vrijeme karnevala
di Miljenko Jergovié

"Il tuo amore è la mia vita"
di Angela Annese
Quantità
 



Review Order and/or Check Out
Prezzo: 10,00
ISBN 978-88-96254-33-2
 
Powered by Web Twins