La Mongolfiera Editrice e Spettacoli
La Mongolfiera Spettacoli
  Home | Storia  | Dove siamo  | Prodotti  | Eventi  | Contatti  | Visualizza Carrello | Ricerca Prodotto | Privacy Policy
 Scheda Autore

I.I.S. di 1°grado "B. Lanza" - Cassano allo Ionio



 Scheda Libro

ITINERARI CASSANESI

Autore: I.I.S. di 1°grado "B. Lanza" - Cassano allo Ionio
Categoria
: Narrativa/Itinerari

Dopo Quattro scrittori e due musicisti del novecento cassanese (premio Biagio Lanza nell'anno scolastico 2005/2006), dopo Tracce (idem, 2006/2007), dopo Idee e proposte per lo sviluppo del territorio (idem, 2007/2008), la scuola consegna alla collettività un nuovo lavoro dei suoi alunni e dei suoi docenti. Si fa, cioè, ancora una volta fabbrica di cultura, per contribuire alla valorizzazione delle nostre risorse, nella speranza che chi ha responsabilità di governo del territorio ne faccia tesoro e nella convinzione che solo investendo seriamente in cultura si possa invertire la rotta del sottosviluppo e si possa limitare la nuova diaspora dei cassanesi, che, purtroppo, è sotto gli occhi di tutti.
L'occasione dell'attività didattica sui temi del territorio è data dell'annuale premio dedicato a Biagio Lanza, medico e cultore delle nostre cose, a cui è intitolata la scuola sin dal 30 ottobre del 1982. In verità quei temi sono pratica didattica in tutte le classi, anche se il premio ha il merito d'illuminarli a giorno grazie al lavoro che viene condotto nelle terze.
Si tratta di un premio istituito il 30 ottobre del 1982, in occasione dell'intitolazione della scuola a Lanza, un'iniziativa che è stata, ed è, foriera di una messe di ricerche, d'indagini, di attività didattiche in genere, di cui si spera resti traccia nei ragazzi che dal quel 30 ottobre a oggi vi si sono cimentati sotto la guida attenta dei loro docenti e col contributo dei vari presidi e presidenti del consiglio d'istituto che nel tempo si sono succeduti nella scuola. Un premio, il nostro, che non consegna targhe o borse di studio ma che pubblica i lavori degli alunni, o di gruppi di alunni, affinché ne resti traccia nella loro memoria, nelle loro case, nelle biblioteche del territorio, negli archivi.

Carlo Rango

Quantità
 



Review Order and/or Check Out
Prezzo: 15,00
ISBN 978-88-96254-09-7
 
Powered by Web Twins